Esame di stato: Le prime prove di Giugno 2017

Esame di stato: La prima prova. Scopri le 19 tracce nelle principali università d'Italia. Giugno 2017.

Bergamo, 21/06/2017

 

Pochi giorni fa si sono aperte le prime sessioni 2017 dell’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi.  La prima prova che i candidati in tutta Italia hanno dovuto affrontare è la più temuta di tutte…il tema generale su un argomento qualsiasi della psicologia!  Per chi si deve preparare all’esame o per chi è semplicemente curioso, abbiamo qui di seguito raccolto le tracce e/o gli argomenti estratti (e non estratti) in 18 sedi universitarie in tutta Italia… Buona lettura!    

• Bari
Estratta: “Il contributo dato dalla ricerca psicologica nella comprensione del linguaggio e un ambito di intervento dello psicologo in cui tali contributi vengono usati.”
Non estratte: traccia su memoria e su emozioni connesse a motivazione.

• Bologna
Estratta: I processi di apprendimento, specificando un approccio psicologico recente a tale costrutto.
Non estratte: una traccia sulla comunicazione verbale e non verbale, ed una sull’assessment psicologico.  

• Cagliari
Estratta: “Il candidato illustri i principali modelli sul comportamento aggressivo.”
Non estratte: una traccia sui principali modelli della motivazione e una traccia sull’attaccamento: teoria e ambito applicativo.  

• Caserta
Estratta: “Relazione tra percezione e aspetti motori, indicando le ricerche più recenti.”
Non estratte: due tracce sulla memoria, una delle quali chiedeva di concentrarsi sul decadimento di questo costrutto negli anziani.

• Chieti
Estratta: una traccia sulle emozioni.
Non estratte: una traccia sulle dipendenze patologiche e una relativa al rapporto tra coscienza e percezione.

• Firenze  
Estratta: “Una teoria a scelta sulla personalità che descriva approfonditamente la concezione dell’uomo, le motivazioni, i meccanismi dello sviluppo, gli elementi strutturali e i collegamenti con la psicopatologia.”
Non estratte: una traccia sulle teorie di riferimento sulle emozioni ed una sugli aspetti affettivi e cognitivi contestualizzati nei processi di cambiamento.

• Genova
Estratta: una traccia sul comportamento pro-sociale.
Non estratte: una traccia sul colloquio ed una su un argomento a scelta.

• L’aquila
Estratta: “Il candidato esponga in maniera chiara e concisa una teoria e un ambito applicativo nella psicologia della motivazione.”
Non estratte: apprendimento e personalità (le richieste erano le medesime della traccia estratta, cambia solo l’argomento).  

• Messina
Estratta: “Il colloquio: esporre un modello teorico e relative ricadute applicative.”
Non estratte: una traccia sul linguaggio e una sulle emozioni. 

 

• Milano – Bicocca
Estratta: “Il colloquio psicologico come strumento conoscitivo.”
Non estratte: una traccia sui test in ambito psicologico e una su un costrutto a scelta, di cui specificare una teoria recente e gli ambiti applicativi.

• Milano – Cattolica  
Estratta: “Comunicazione come costrutto cognitivo necessario alla costruzione delle relazioni e dell’identità dell’individuo. Esporre le principali teorie psicologiche e gli ambiti applicativi.”
Non estratte: una traccia sulla memoria, indicando teorie, autori e ambiti applicativi e una su un processo cognitivo a scelta, di cui indicare una teoria approfondita e le critiche fatte a tale teoria.  

• Padova
Estratta: “Vedere e apprendere: ciò che osserviamo, anche in modo sfuggevole, lascia una qualche traccia in memoria. Illustrare un esempio per uno o più dei seguenti aspetti: apprendimento, imitazione-contagio, ricordi traumatici, riabilitazione.”
Non estratte: definizione del costrutto, sintesi degli autori, teoria approfondita e strumenti di valutazione del costrutto dell’attenzione e interazione tra individuo e ambiente.

• Palermo
Estratta: “Emozioni: modelli teorici, metodi e strumenti d’indagine, ambiti applicativi.”
Non estratte: una traccia sulle relazioni interpersonali e una sulla comunicazione (da declinare in un ambito applicativo a scelta).

• Parma
Estratta: “I processi attentivi: definizione, teoria, specificare una metodologia d’indagine e gli ambiti applicativi.” Non estratte: una traccia sull’apprendimento e una di confronto tra due metodologie scientifiche.

• Pavia
Estratta: “Il candidato esponga un modello teorico di suo interesse, specificando gli ambiti applicativi e gli sviluppi futuri.”  

• Roma Sapienza
Estratta: “Emozioni: una teoria approfondita, autori di riferimento, limiti della teoria, strumenti e metodi d’indagine, ambiti applicativi.”
Non estratte: personalità e apprendimento (ancora una volta teoria approfondita, autori di riferimento del costrutto in oggetto, strumenti e metodi d’indagine, limiti della teoria).  

• Torino
Estratta prima commissione: personalità.
Estratta seconda commissione: l’ascolto, indicando un modello teorico preciso.
Non estratte prima commissione: relazione e trauma.
Non estratte seconda commissione: la comunicazione e la relazione.

• Trieste
Estratta: “Qual è il patrimonio teorico e professionale che rende lo psicologo un professionista che si differenzia da chi ha conoscenze psicologiche? Illustrare una teoria che spieghi inequivocabilmente il ruolo professionale dello psicologo.”
Non estratte: una traccia sulle problematiche del codice deontologico degli psicologi e una relativa ad una teoria a scelta, indicandone i principali autori di riferimento.   

 

 

 


                                                                                                                      Alessia Clerici

Scrivi commento

Commenti: 0