Un anno all'A.S.S.T. Niguarda Ca' Granda di Milano

Il 27 Giugno 2016, in occasione della quarta tavola rotonda di “L’Ambito Psicologo”, ho avuto la possibilità di presentare quella che è stata la mia esperienza di tirocinio post-lauream presso l’A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano. Durante l’incontro ho descritto l’attività che svolgevo all’interno del Servizio di Psicologia Clinica durante il mio anno di permanenza.

 Il Servizio di Psicologia offre numerose prestazioni a pazienti adulti tra cui:

*Prestazioni per pazienti ricoverati in degenza (visite a parere nei vari reparti dell’Ospedale);
*Prestazioni ambulatoriali (consultazione psicologica, psicoterapia individuale, di coppia, familiare; sostegno ai caregiver e ai familiari);

*Attività di gruppo ambulatoriali:
(Terapia del dolore: valutazione psicologica e counseling di gruppo prima e dopo l'impianto di neurostimolatore;
 Nefrologia: gruppi informativi multidisciplinari sul trapianto di rene da donatore vivente per donatori, riceventi e familiari prima della valutazione di idoneità; gruppi psicoeducazionali per candidati idonei donatori e riceventi, prima dell’intervento chirurgico;
  Reumatologia: gruppi focalizzati sull’adattamento alla patologia cronica;

  Cardiologia: gruppo multidisciplinare e di counseling  psicoeducazionale rivolto a pazienti portatori di VAD;

 Cardiologia riabilitativa: gruppi di counseling psicologico rivolti a pazienti post infartuati, focalizzati sul cambiamento dello stile di vita e sulla prevenzione delle ricadute).

*Attività di formazione.

Le 1000 ore che ho svolto prevedevano numerose attività cliniche, psico-sociali ma anche di gestione degli aspetti più prettamente organizzativi del Servizio.
In particolar modo, ho potuto dedicarmi alla gestione degli aspetti organizzativi e amministrativi come la gestione degli spazi e dei tempi, telefonate, agende, comunicazione con la segreteria del DSM, gestione del database interno del Servizio;
alla compilazione delle schede di primo contatto telefonico con gli utenti che richiedevano una consultazione psicologica o un intervento psicoterapeutico;
ho osservato, attraverso lo specchio unidirezionale, le diverse modalità di gestione e conduzione delle terapie individuali, di coppia e familiari;
ho partecipato in qualità di osservatore alle consultazioni/psicoterapie individuali, di coppia o familiari, sempre in affiancamento al tutor; 

nelle diverse divisioni ospedaliere ho partecipato a numerose consultazioni psicologiche rivolte ai pazienti ricoverati o in Day Hospital (visite a parere), sempre in affiancamento al tutor;
sono stato presente alla discussione e alla supervisione di casi clinici di Psicologi strutturati;
ho partecipato alle riunioni mensili d’equipe in cui sono presenti gli Psicologi del Servizio;
sono stato guidato nella stesura di relazioni cliniche dei vari casi osservati, sempre in affiancamento al tutor;
insieme agli altri colleghi tirocinanti sono stato impegnato nel mantenimento dei contatti con gli operatori degli altri Servizi (CPS di zona) e infine ho collaborato alla realizzazione di progetti di formazione rivolti alle diverse divisioni ospedaliere.


L’esperienza maturata mi ha permesso di osservare dal vivo moltissimi casi diversificati, tra cui a volte anche casi molto difficili e gravi che mi hanno permesso di mettermi in gioco. Aver svolto l’anno di tirocinio all’interno di una struttura pubblica così grande e complessa come l’Ospedale Niguarda, mi ha permesso inoltre di capire meglio quali sono i meccanismi che in parte guidano il Servizio Pubblico in Italia.

Infine ho avuto anche la fortuna e la possiblità di collaborare con diverse figure professionali che mi hanno permesso di entrare in contatto con la realtà multi sfaccettata e imprevedibile di un Ospedale.

Nel complesso è stata quindi un’esperienza molto positiva, stimolante e che mi ha permesso di crescere sia dal punto di vista professionale che personale, provando le mie capacità in diverse situazioni, il più delle volte critiche e non facili da gestire.


 Andrea Algeri



Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    martina (giovedì, 13 aprile 2017 11:20)

    ciao! sono alla ricerca di un tirocinio post lauream.. volevo chiederti: il tuo monte ore settimanale a quanto ammontava?